Alex Webb

Alex Webb nato a San Francisco il 5 Maggio 1952.
Membro di Magnum Photos dal 1979. È considerato uno dei massimi esponenti della Street Photography.
Vive e lavora a Brooklyn, con sua moglie, Rebecca Norris Webb, anche essa una fotografa.
Nella Street Photography ci sono diversi tipi di fotografi: quelli che raccontano un posto, quelli che raccontano la vita quotidiana, quelli che con le loro immagini denunciano qualcosa che di solito viene ignorato.

Invece Alex Webb ci racconta una vita di “strada” differente, non racconta una storia o un particolare spaccato del mondo in cui viviamo. Lui ci racconta la vita quotidiana con colori accesi, contrasti e la ricerca della fotografia poetica.

Guardando i suoi scatti è possibile notare la sua ricerca dell’importanza di ogni soggetto all’interno della fotografia. Scatta con la sua inseparabile Leica M6 e sceglie di solito la pellicola perché, secondo lui, sottolinea meglio le sensazioni.

Quindi potremo affermare che Webb sia un vero poeta della fotografia donandoci, in ogni sua foto, una grande emozione. Infatti riesce a ordinare i vari mini mondi che comunicano tra loro all’interno dell’immagine. Questo avviene con una “composizione stratificata” dove ogni soggetto ed elemento fotografato viene esaltato ai massimi livelli.
Ha scritto numerosi libri di fotografia e le sue fotografie sono comparse su magazine importanti come: Geo, Time, National Geographic, New York Times Magazine, Stern e Life.

In questa pagina ancora in costruzione troverete le più famose fotografie di Alex Webb.

Se siete interessati ad acquistare libri su questo artista potrete visistare i link di seguito:

“Street photography e immagine poetica”: https://amzn.to/3QSPX0s

“La sofferenza della luce – trent’anni di fotografia”: https://amzn.to/3stSHb6

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it