George Rodger

George Rodger nato a Hale il 19 Marzo 1908 morto a Ashford il 24 Luglio 1995.
Frequenta il St. Bee’s College (Cumbria) ma presto lascia e si imbarca nella Marina Mercantile Britannica trascorrendo due anni viaggiando in giro per il mondo.
All’età di 20 anni, durante la Grande Depressione, va in America lavorando in diversi ambiti.

Torna in Inghilterra nel 1936 e la BBC lo assume come fotografo. La rivista americana Life, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, lo fa diventare corrispondente di guerra. Alcune delle sue importanti fotografie, durante la guerra, si riferiscono ad avvenimenti molto importanti come: Blitz di londra, Africa occidentale con la liberazione dei francesi, la caduta della Birmania, gli sbarchi degli alleati in Sicilia e a Salerno, la battaglia di Cassino, il D-Day e lo sbarco in Normandia, la liberazione di Parigi, Bruxelles, Olanda e la Danimarca, la resa a Luneberg e le liberazioni del campo di concentramento di Belsen.


George Rodger è conosciuto con l’appellativo “l’inglese tranquillo” perché aveva un carattere molto pacato. Si descrive come un sognatore che ha usato la fotografia per poter vedere cosa il mondo aveva da offrire.


L’esperienza traumatica dei campi di concentramento lo portò ad abbandonare il fotogiornalismo di guerra cercando nuovi spunti in Asia e Medio Oriente esplorando le tribù e le diverse etnie nelle aree remote.


Nel 1947 si unisce a Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e David Seymour (Chim) per fondare la Agenzia Magnum Photos.

Una sua frase rende molto bene l’idea della sua fotografia:”Posso destreggiare la composizione, come la forza di un’immagine è nella composizione. O posso giocare con la luce. Ma non interferiamo mai con il soggetto. Il soggetto deve andare a posto da solo e, se non mi piace, non devo stamparlo”.

Se siete interessati ad acquistare libri su questo grande artista potrete visistare i link di seguito:

“An adventure in Photography 1908 – 1995”: https://amzn.to/3RKey8h

“En Afrique” edizione francese: https://amzn.to/47MAu81

“De l’humain et de l’inhumain: Le voyage photographique” edizione francese: https://amzn.to/3RiUc4i

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it