Una passeggiata per il centro di Bologna

Cosa facciamo oggi? Ma si facciamo una passeggiata per il centro di Bologna e con l’occasione ci dedichiamo un po alla street photography.

Spiegare cosa succede nella mente di chi passeggiando fotografa è molto difficile. Ad esempio in questa mia passaggiata per il centro di Bologna ho pensato molto. Che cosa spinge una persona a scattare una fotografia? Che cosa colpisce, di un luogo, l’artista che poi diventa famoso per i suoi scatti? Quanto si interaggisce con la gente per strada? E tante altre domande a cui ho dato, secondo il mio pensiero, delle risposte.

Beh credo che in qualunque branca della fotografia, considerata artistica, ci sia una grossa difficoltà nello spiegare cosa succede nella mente di chi scatta. Ma perchè? E’ abbastanza semplice da capire e intuire. Ogni persona ha vissuto una vita diversa, con esperienze diverse e con modi diversi. Quando si fotografa si “mette sullo stesso piano mente, occhio e cuore” (cit. Henri Cartier Bresson) e questo vuol dire che la nostra vita, come l’abbiamo vissuta, le esperienze fatte, le persone incontrate e la cultura ci porta a creare una fotografia. Si può dire bella o brutta fotografia? Secondo me no? Nel senso che può non piacere il genere ma se mi comunica una sensazione è sicuramente una fotografia ben riuscita.

Il discorso filosofico della fotografia artistica potrebbe iniziare ora e finire chissà quando quindi per il momento mi fermo con la promessa di continuare a discutere di questo aspetto su altri articoli.

Non voglio annoiarvi troppo su questi discorsi sulla fotografia artistica e vi faccio vedere alcune della fotografie scattate durante una passeggiata nel centro di Bologna.

www.fotomedica.it