Nikon D3x

La Nikon D3x è la fotocamera reflex digitale professionale ammiraglia della Nikon, annunciata il 1 Dicembre 2008 in produzione fino al 2012.

La D3x è la seconda fotocamera della Nikon ad avere un sensore Full Frame CMOS dopo la D3.

Rispetto alla D3s, che era un modello per lo sport, la D3x permette di avere degli scatti con qualità molto più elevata e un comportamento ad alte sensibilità ISO ancora migliore, di conseguenza forniva un’immagine più dettagliata.

Le sorelle minori che hanno preceduto la D3x sono: D1, D2H, D2Hs, D2x, D2xs e la D3.

Come tutte le fotocamere top di gamma della Nikon anche la D3x ha il corpo interamente tropicalizzato e la possibilità di pulsanti per lo scatto in verticale.

La Nikon D3x ha una grande qualità di immagine e alti dettagli (come già detto) ed, probabilmente, la prima volta per Nikon che una fotocamera reflex digitale superi la qualità di una analogica. All’epoca della sua uscita la D3x era considerata, dagli esperti, la fotocamera con la più alta risoluzione e dettaglio presente sul mercato compreso la sua diretta avversaria la Canon EOS 1Ds Mark III.

La Nikon, e anche utilizzatori della D3x, asserisce che può assolutamente competere con le i dorsi digitali a medio formato. Tutto questo ha portato ad un premio prestigioso nel 2009 il TIPA European Photo & Imaging Award come “Miglior Reflex Digitale”.

Caratteristiche:
Sensore: Full Frame CMOS 24,5 MegaPixel
Tipo file: RAW – JPG
Sensibilità ISO: da 50 a 6400
Velocità di scatto: da 30sec a 1/8000
Flash non presente
Schermo: 3 Pollici
Memoria Compact Flash (due slot)
Corpo tropicalizzato
Batteria a litio ricaricabile
Dimensioni: 160x157x88mm
Peso: 1260g

www.fotomedica.it