La Sony Alpha 9 III è una fotocamera mirrorless digitale professionale con sensore Full Frame. Annunciata a Novembre del 2023 e disponibile della primavera del 2024.
È la sorella maggiore della Sony Alpha 9 II. La Alpha 9 III È la prima fotocamera full-frame a utilizzare un sensore con otturatore globale (di solito gli otturatori sono a tendina mentre questo tipo è composto da lamelle come quelle del diaframma di un obiettivo, e questo permette di arrivare ad un tempo di scatto più veloce), eliminando l’effetto rolling shutter e consentendo la sincronizzazione del flash a tutte le velocità dell’otturatore, fino a 1/80000 di secondo (questa caratteristica è davvero una evoluzione impostante).
Ha un sensore CMOS in formato Full Frame (36 x 24mm) da 24 MegaPixel. Il sensore che equipaggia l’Alpha 9 III permette un ottimo rapporto tra qualità di immagine, sensibilità alle basse luci e una buona velocità sugli scatti a raffica.
Gli scatti a raffica arrivano a 120 Fps senza però che il mirino venga spento, quindi la Sony Alpha 9 III è una grande alleata nelle foto sportive. La velocità degli scatti a raffica non è dovuta solo al sensore, ma soprattutto al veloce processore di Immagini BIONZ XR.
Il sistema autofocus è molto avanzato arrivando ad avere 759 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase per la fotografia e 627 punti, sempre a rilevamento di fase, per il video. Questo sistema è molto potente, veloce e versatile anche nello sport (permette di inseguire il soggetto con molta precisione).
Dispone, inoltre, di un sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi integrato nel corpo macchina, che offre fino a 8 stop di compensazione.
Il corpo della Sony Alpha 9 III è in lega di magnesio e tropicalizzato così da poter resistere alle peggiori situazioni ambientali e di temperatura.
Lo schermo posteriore ha una dimensione di 3,2 pollici e touchscreen articolato.
La Alpha 9 III è una fotocamera particolarmente silenziosa e questo la rende ideale per momenti in cui il silenzio e la discrezione sono fondamentali, come ad esempio cerimonie e matrimoni. Rappresenta un significativo passo avanti per i fotografi professionisti, in particolare per quelli specializzati in fotografia sportiva e d’azione, grazie alle sue capacità di scatto rapido e all’eliminazione della distorsione da rolling shutter.
Se avete intenzione di acquistare una Alpha 9 III potrete cliccare sui seguenti link:
Solo corpo: https://amzn.to/4a48YFd
Caratteristiche:
Sensore: CMOS Full Frame (36x24mm) 24 MegaPixel
Sensibilità ISO: da 50 a 204800
Formati file: JPEG – RAW
Velocità di scatto: da 30sec a 1/80000
Autofocus con 693 punti di messa a fuoco
Registrazione Video fino a 4k – 3840x2160p a 120 FPS
Flash non incorporato
Schermo da 3,2 pollici articolato e touchscreen
Mirino elettronico copertura del 100%
Memoria 2 slot CF Express tipo A
Batteria ricaricabile agli ioni di litio Sony NP-FZ100
Dimensioni: (LxAxP): 136x97x83mm – Peso: 702g
Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.
Scopri di più da tuttofotografia.net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.