La Nikon D90 è una fotocamera reflex digitale con sensore in formato DX (cioè APS-C grandezza di 23,5×15,7mm) prodotta dal 2008 al 2010.
La D90 è stata una macchina molto ben riuscita e anche longeva, tanto è vero che ancora oggi è utilizzata.
Nella fotografia medica e dentale ha fatto storia tanto che era considerata la fotocamera ideale per questo scopo.
Era equipaggiata dallo stesso sensore della Nikon D300, da 12,3 MegaPixels, e con una mia personale considerazione donava una colorazione neutra anche scattando con automatismi.
Dopo la semi-professionale D300, la D90 è la prima fotocamera di fascia intermedia, in casa Nikon, a montare il sistema LiveView, mentre è la prima reflex in assoluto a registrare filmati, perlopiù in formato HD (1280 x 720) a 24 frame al secondo in MPEG compresso.
Un altro grande pregio della Nikon D90 è che ha il corpo tropicalizzato, cioè resistenti agli agenti atmosferici e a temperature estreme, questa caratteristica di solito è ad appannaggio delle fotocamere professionali.
l display principale, sul retro del corpo macchina, è di 3 pollici per 920.000 punti; un secondo display LCD retroilluminato, con informazioni sulle impostazioni di scatto correnti, si trova sulla parte superiore del corpo macchina. Informazioni sui dati di scatto sono riportate anche all’interno del mirino a pentaprisma. Nel corpo macchina è presente anche un flash a scomparsa con numero guida pari a 17 (a 200 ISO). La macchina ha una interfaccia USB 2.0 e monta schede di memoria SD, con supporto SDHC.
Una particolare caratteristica che si differenzia rispetto ad altre fotocamere di pari caratteristiche è che la sensibilità ISO minima disponibile è di 200 e si estende al massimo a 6400.
Fra i numerosi optional disponibili per la macchina c’è l’impugnatura MBD80 (la stessa della D80), che offre la possibilità di alimentare la macchina con due batterie Nikon, o con un set di comuni batterie “stilo”, per aumentare l’autonomia di scatto della macchina. Nel 2011 la Nikon Corporation ha lanciato sul mercato la D7000 modello destinato a sostituire la D90.
Concludendo esprimo una mia personale considerazione su questa splendida fotocamera anche perché l’ho utilizzata per tanto tempo in ogni condizione.
La Nikon D90 è una fotocamera che permette di avere dei file di ottima qualità ma soprattutto con una colorazione molto neutra. È stata utilizzata moltissimo nella foto dentale proprio per la giusta colorazione e anche per la sua compatibilità con sistemi di flash macro come i Flash Wireless Gemellari Nikon SB-R200. È possibile utilizzare ogni tipo di obiettivo con autofocus perché il motore è interno alla fotocamera.
Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5×15,7mm fatt. 1,5x) 12,3 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a 51 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 200 a 6400
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato Pop-up TTL
Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Schermo: 3,0 pollici
Memoria SD con supporto SDHC
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 132x103x77mm
Peso: 700g
Potrete acquistare accessori per la Nikon D90 dai seguenti link:
Corpo macchina in kit con obiettivo Nikon 18-105mm: https://amzn.to/3R74sfT
Batterie compatibili: https://amzn.to/3ta3g3l
Scatto remoto con filo e timer: https://amzn.to/3GqchbP
Copri schermo posteriore: https://amzn.to/3R37X78
Mirino oculare: https://amzn.to/3Nc61YV
Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.
Scopri di più da tuttofotografia.net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.