Al momento stai visualizzando Elliott Erwitt

Elliott Erwitt

Elliott Erwitt nasce a Parigi nel 1928 da genitori ebrei di origini russe. Passò la sua infanzia a Milano fino al 1939 poiché si trasferisce negli Stati Uniti con la famiglia per fuggire alle leggi razziali.

Nei suoi lavori riesce a cogliere nella quotidianità una certa ironia con accostamenti paradossali ma che allo stesso tempo riesce a mostrare gli spaccati seri della società. Spesso fotografa cani, o situazioni in cui ci sono, non perché, a detta sua, gli piacessero particolarmente ma perché hanno un atteggiamento naturale e irriverente che è proprio perfetto al suo scopo di documentazione ironica.

Trascorre la sua adolescenza ad Hollywood dove inizia ben presto a lavorare nella camera oscura di uno studio fotografico per poi iscriversi ad un corso di fotografia al Los Angeles City College. Continua gli studi ma in cinema alla New School of Social Research di New York.
La sua fedele fotocamera era una Rolleiflex che lo accompagna anche in Italia e in Francia.

A New York conosce Robert Capa, Edward Steichen e Roy Stryker e la sua carriera prende una svolta. Entra a far parte della Agenzia Magnum nel 1953 collaborando anche con riviste prestigiose come Life. Diventò, alla fine degli anni 60, anche presidente per tre anni della Agenzia Magnum.
Elliott Erwitt cerca di immortalare l’ironia legata alla popolazione più che le problematiche così da dare uno sguardo diverso dal solito sulla vita quotidiana.

Se siete interessati ad acquistare libri su questo artista potrete visistare i link di seguito:

“Rome”: https://amzn.to/40xCSwM

“Scatti”: https://amzn.to/40zBlGm

“Catalogue”: https://amzn.to/3ucZlDn

“Catalogo della mostra di Milano 2019-2020”: https://amzn.to/3stS0yw

Biografia: https://amzn.to/3FSbZtY

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.tuttofotografia.net


Scopri di più da tuttofotografia.net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.