Al momento stai visualizzando Nikon D40x
Nikon d40x con obiettivo Nikon 18-55

Nikon D40x

La Nikon D40x è una piccola reflex digitale di Nikon prodotta tra il 2007 e il 2008.

Come la sorella minore D40 mantiene lo stesso corpo, le stesse dimensioni e le stesse caratteristiche a parte quella più importante, il sensore. Rispetto alla D40 c’è stato un aumento di 4 MegaPixel infatti si passa dai 6,1 MegaPixel della sorella minore ai 10,2.

La Nikon D40x è una fotocamera dalle dimensione e dal peso molto compatte, paragonabile (senza obiettivo) ad una Coolpix.

Il sensore è lo stesso delle sue sorelle prosumer D80 e D200. Questo significa che è una reflex digitale entry-level ma con un cuore da prosumer, ma soprattutto un prezzo molto basso.

La mia personale esperienza con questa fotocamera: mi è stata regalata nel 2009, quando ancora non era nata dentro di me la vera passione per la fotografia. La utilizzavo come chiunque altro: in famiglia, nei viaggi e nelle giornate normali. Avevo anche una D80, che mi soddisfava di più perché aveva un non so che di professionalità. La D40x l’ho utilizzata molto poco, non perché non fosse buona, ma quell’anno ho intrapreso altre vie lavorative che mi hanno portato un po a trascurare la mia passione per la fotografia. Devo dire che faceva delle ottime fotografie con luce diurna, soprattutto paesaggi, che mostravano un eleavato grado di contrasto. Quindi posso dire che come fotocamera maneggevole da viaggio è più che soddisfacente, l’importante è sapere che è una fotocamera entry-level e accontentarsi dei suoi limiti soprattutto alle alte sensibilità.

Devo quindi dire che le immagini che dava la D40x erano davvero buone, per una fotocamera entry-level con un prezzo davvero molto basso, avevano un buon contrasto e per un uso “casalingo” andava oltre le aspettative, sempre secondo la mia esperienza diretta. Sia la Nikon D40x che la Nikon D80 sono ancora in mio possesso nella mia collezione di macchine fotografiche, ne sono orgoglioso e (non lo nascondo) anche un po geloso :-).

Potrete acquistare accessori per la Nikon D40x dai seguenti link:

Solo corpo: https://amzn.to/4a47oDa

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5 x 15,7mm fattore di crop 1,5x) 12,1 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a 3 punti
Sensibilità ISO: da 100 a 3200
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato Pop-up
Memoria SD e SDHC
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 124x94x64
Peso: 520g

Nikon D40x con obiettivo Nikon 18-55 laterale

www.tuttofotografia.net

Scopri di più da tuttofotografia.net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.