Sony Alpha 1

La Sony Alpha 1 è una fotocamera mirrorless digitale professionale con sensore Full Frame. Prodotta dal Gennaio 2021.

Ha un sensore, CMOS in formato Full Frame (36 x 24mm) da 50,1 MegaPixel, che permette una alta risoluzione offrendo dettagli eccellenti e una gamma dinamica, perfetta sia per la fotografia che la modalità video.

Il processore di immagine è il BIONZ XR che ha delle ottime prestazioni in velocità, una migliore riduzione del rumore digitale specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.

La Sony Alpha 1 è una fotocamera mirrorless molto veloce, tanto da arrivare ad avere una raffica fino a 30 Fps con il Tracking AF, rendendola una compagna ideale per le fotografia d’azione, lo sport e la fotografia naturalistica.

All’interno della Sony Alpha 1 troviamo un sistema di stabilizzazione di immagine a 5 assi che aiuta in modo molto efficiente a ridurre le immagini mosse fino a 5 stop. Il sistema di stabilizzazione, quando è integrato nella fotocamera, è davvero ottimo in quanto è possibile utilizzarlo con qualunque obiettivo.


Il sistema Autofocus ha ben 759 punti che coprono circa il 92 % dell’immagine. Ha un sistema chiamato Eye AF che permette il riconoscimento degli occhi sia delle persone che degli animali (compresi gli uccelli). Gli oggetti in rapido movimento sono seguiti da un sistema, aiutato dall’intelligenza artificiale, che assicura un accurato tracciamento.

Il comportato video, come di solito avviene nella maggior parte delle mirrorless, è ottimo tanto da registrare video a 8k a 30p o 4k a 120p.

Una particolarità di questa Sony Alpha 1 ha il tempo di sincro flash di 1/400 (di solito arriva al massimo di 1/250 almeno nelle fotocamere reflex) e quindi è la fotocamera mirrorless ad avere un tempo di sincro flash più veloce in commercio (nel momento in cui sto scrivendo l’articolo è settembre 2024).

La Sony Alpha 1 è rivolta a professionisti che hanno bisogno di una fotocamera versatile che eccelle sia nella fotografia che nella videografia. È particolarmente adatto per il lavoro di ritratti ad alta risoluzione, lo sport, la fauna selvatica e la produzione video, rendendolo uno strumento completo per diversi tipi di lavoro creativo.

Caratteristiche:
Sensore: CMOS Full Frame (36x24mm) 50,1 MegaPixel
Sensibilità ISO: da 50 a 102400
Formati file: JPEG – RAW
Velocità di scatto: da 30sec a 1/32000
Autofocus con 759 punti di messa a fuoco
Registrazione Video fino a 8k – 7680x4320p a 30 FPS
Flash non incorporato
Schermo da 3 pollici touchscreen e articolato
Mirino elettronico copertura del 100%
Memoria 1° slot SDXC – 2° slot CF Express
Batteria ricaricabile agli ioni di litio Sony NP-FZ100
Dimensioni: (LxAxP): 129x97x81mm – Peso: 737g

Sony Alpha 1
vista frontale senza obiettivo
Sony Alpha 1 vista dall'alto senza obiettivo
con obiettivo 24mm f1,4
Sony Alpha 1 vista laterale
vista posteriore con schermo da 3 pollici touchscreen e articolato

www.fotomedica.it