La Riviera del Brenta è un’area panoramica lungo il Brenta, un canale navigabile che scorre da Padova a Venezia.
Questa regione è famosa per i suoi paesaggi lussureggianti, le ville storiche e i bellissimi paesi che sorgono sul canale, rendendola una destinazione popolare per i turisti interessati alla storia, all’architettura e alla natura.
Il canale del Brenta creato nel XVI secolo per valorizzare il corso d’acqua tra Venezia e Padova, fungendo da rotta di trasporto e di commercio.
Nel XVIII secolo, questa zona divenne un rifugio alla moda per gli aristocratici veneziani, e le ville servirono sia come fuga estiva che come simbolo di ricchezza.
Molte ville sono conservate o restaurate, offrendo uno sguardo all’opulenza dell’età dell’oro veneziana, con alcune aperte al pubblico come musei, gallerie d’arte o luoghi di lusso.
La Riviera del Brenta offre un affascinante mix di storia veneziana, natura e bellezza architettonica, rendendola una destinazione tranquilla ma culturalmente ricca per i turisti o chi è di passaggio.
I centri abitati che sono compresi nella Riviera del Brenta sono: Stra, Fiesso D’Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta.
Ho voluto dare qualche informazione sulla Riviera del Brenta così da poter incuriosire tutti coloro che avranno anche intenzione di visitarla.
Sono Ischitano di origine ma “viaggiatore seriale” sia per lavoro che personalmente.
Il Veneto mi sta ospitando da qualche anno e soprattutto la Riviera del Brenta.
Sicuramente, potendola percorrere con la strada che la costeggia, per gli abitanti ormai non è più una novità la sua bellezza. In realtà ci si abitua alla bellezza dei posti in cui si abita, o ci si passa spesso. Io infatti quando ritorno ad Ischia mi rendo conto che è bellissima ma il mio occhio ormai ci è abituato.
Passo spesso in auto sulla Riviera del Brenta e mi sono sempre detto:”Ma perché un giorno non vengo a fare delle foto?”.
Ci è voluto un po ma poi lo ho fatto e mi è sembrato di essere stato rapito da un altro mondo, un bellissimo mondo, pieno di scorci che sono sempre stati li ma il mio occhio non gli aveva mai dato giustizia. Le foto che vedete in questa pagina sono state scattate tra Dolo e Mira nell’arco temporale di un’ora. Farò sicuramente altri “giri” fotografici sulla Riviera del Brenta perché mi h davvero colpito, affascinato e totalmente rapito.
Vi saluto augurandovi come si dice tra fotografi “Buona Luce”.
Scopri di più da tuttofotografia.net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.