Al momento stai visualizzando Nikon D600
Nikon D600 con obiettivo Nikkor

Nikon D600

La Nikon D600 è una fotocamera reflex digitale prodotta dal 13 Settembre 2012. È la prima fotocamera reflex della Nikon prodotta per un mercato consumer, con un conseguente “basso costo” rispetto alle sorelle maggiori.

Il sensore è un CMOS prodotto dalla Sony in formato Full Frame (FX) da 24,3 MegaPixel.

Anche se è indirizzata ad un mercato consumer, aggiungerei consumer ma avanzato, ha il corpo tropicalizzato e resistente alle temperature più estreme. Il suo peso è molto contenuto, rispetto alle sue sorelle FX, infatti arriva a 760gr con batteria e scheda di memoria installata.

Una “chicca” della Nikon D600 è che ha, oltre la compatibilità on tutti gli obiettivi Nikon, una ghiera per accoppiamento di obiettivi datati come quelli Nikon Ai, Ai-s, pre Ai modificati.

Purtroppo la Nikon ha dichiarato che queste fotocamere avevano un problema nella camera dello specchio e dell’otturatore che sporcava il sensore. Quindi per questo problema, solo dopo un anno, è stata sostituita dalla Nikon D610.


Concludo dicendo che la Nikon, al di la della problematica che ha avuto la D600, ha fatto davvero un ottimo lavoro per portare a consumatori appassionati, ma con un basso budget, una fotocamera con sensore Full Frame dando la possibilità di andare oltre.

Caratteristiche:
Sensore: CMOS Full Frame (36x24mm) 24,3 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a 39 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 100 a 25600
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato Pop-up TTL
Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Schermo posteriore da 3,2 pollici
Memoria SD – DSHC – SDXC
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 141x113x82mm
Peso: 760g

www.tuttofotografia.net

Scopri di più da tuttofotografia.net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.