Il reportage fotografico è un settore della fotografia che può essere davvero interessante. Quello che affascina è la possibilità di viaggiare avendo anche una grande crescita personale.

L’enciclopedia Treccani recita: “Il termine francese reportage indica, nell’accezione comune, un genere fotografico che fornisce informazioni e si occupa d’indagare e documentare vari aspetti della realtà, sostituendo alla parola scritta la sola forza comunicativa delle immagini, in genere collegate secondo un’organizzazione di idee espressiva di una visione personale dell’autore sull’argomento trattato, sia esso un fatto di cronaca o una ricerca a più ampio respiro su un tema qualunque. L’elemento caratterizzante il r. è quindi la concatenazione di più immagini, riprese singolarmente in maniera analitica, e assemblate al fine di costruire un discorso unitario e sintetico; si tratta di un processo comunicativo che utilizza una grammatica e una sintassi esattamente come il linguaggio parlato o scritto, e come quest’ultimo ha suoi precisi codici e regole dettati dalla tradizione, dall’uso e dalla fruizione”.

Credo che, oltre le definizioni, il reportage fotografico sia un affascinante settore che unisce introspettiva, sensibilità, arte e curiosità dando la possibilità al fotografo di esprimersi seconodo il proprio linguaggio e la propria sensibilità.

Questa è la prima delle diverse pagine, che verranno, a trattare temi fotografici diversi dal settore medico/dentale così da condividere con tutti una passione … la fotografia …. andando oltre gli schemi e i settori.

Se avete bisogno di qualche consiglio sugli acquisti potrete visistare questo articolo

In questa serie di link troverai un po di reportage fotografici da me effettuati:

www.fotomedica.it